Mercato Auto Usate a doppia cifra: +34,3% nel mese di Gennaio

Mercato Auto Usate a doppia cifra: +34,3% nel mese di Gennaio

Sulla base dei dati comunicati da UNRAE, a Gennaio 2022, il mercato delle auto usate ha ottenuto una crescita significativa del +34,3% rispetto all’anno precedente con 348.137 passaggi di proprietà al lordo delle minivolture. In questo periodo di crisi produttiva e carenza di prodotto, il mercato delle auto usate è una risorsa importante per tutto il settore automotive.

A Dicembre, il settore delle vetture di seconda mano aveva fatto registrare una crescita del 3,6%, ma ancora più indicativo è il risultato dell’intero anno 2021: un incremento a due cifre, +13,2% rispetto al 2020, e un calo solo del 2,3% rispetto al pre-Covid (dati ACI). Per ogni 100 autovetture nuove ne sono state vendute 263 usate nel mese di Dicembre e 200 nel corso dell’intero 2021. I passaggi di proprietà lo scorso anno, quindi, hanno di fatto raddoppiato le prime immatricolazioni.

I motivi alla base del successo sull’usato? Con il Covid, la domanda di auto usate è aumentata esponenzialmente, proprio per la crisi del nuovo e del rinnovato interesse per la mobilità personale a costi contenuti, dettato dal periodo lungo della pandemia. Anche l’usato, è stato colpito dalla crisi di prodotto che ha investito il nuovo, ma certamente le conseguenze sono meno marcate. 

Se questo argomento ti è piaciuto, continua a seguirci per altre novità. Alla prossima!